Foglie d'edera
« Indietro

[Notturni Padovani]: programmazione dal 27 luglio al 2 agosto

27-07-2020 - ore 10

Notturni Padovani 2020

 

Grazie ad una collaborazione avviata tra il Comune e il Consorzio di Promozione Turistica di Padova è stato possibile realizzare il contenitore estivo "Notturni Padovani 2020 - tra Arte, vie d'Acqua e Sapori" che comprende visite guidate, escursioni, serate gastronomiche ed eventi.

 

Un programma estivo molto composito predisposto per informare i padovani e i turisti del grande patrimonio turistico culturale, ma anche di risorse ambientali e gastronomiche di cui è dotato il territorio, per cercare di riattivare alcuni processi di filiera tra gli operatori turistici padovani e proporre un’offerta turistica dopo la grande stasi dovuta all’emergenza creta dal Covid-19; un contenitore nuovo che in parte si ispira ai classici Notturni d’Arte padovani, ma con elementi di innovazione ed esperienze di gusto e di leisure.

 

 

(Fotografia di Stefano Gennaro)

 

 

 

PROGRAMMA

Dal 27 luglio al 2 agosto

 

 

Padova tra Cielo e Acqua

Visita guidata Cappella degli Scrovegni e passeggiata in battello

Lunedì 27 luglio, ore 18:40

Appuntamento: entrata Musei Civici.

 

Visita guidata serale dello scrigno padovano della Cappella Scrovegni, con uno sguardo al cielo stellato di Giotto. Una perfetta combinazione di Elementi: l’Acqua e il Cielo, La Natura e l’Arte. Una vera full immersion nell’arte giottesca, nella sua prospettiva intuitiva, nei suoi colori, nella sua luce e nel suo Pathos. Giotto ci racconta il rapporto tra l’uomo e Dio, il senso della Natura e della storia. A seguire una breve passeggiata verso le porte Contarine per imbarcarci in un battello e ammirare dall’acqua la città, osservando il sistema difensivo cinquecentesco delle mura navigando oltre al bastione Castelnuovo fino al ponte dei Graissi e sbarco alla Scalinata di Porta Portello, borgo popolare e pittoresco che conserva ancora intatto tutto il suo fascino.

Fine dei servizi al Portello verso le ore 21.

 

Prezzo: euro 27,00

il prezzo include la guida, l’ingresso alla Cappella degli Scrovegni, la navigazione con guida a bordo.

LINK DI PRENOTAZIONE: https://bit.ly/309Qobf

 

 

Padova tra Cielo e Acqua

Passeggiata in battello dal Portello e visita guidata Cappella degli Scrovegni

Lunedì 27 luglio, ore 19

Appuntamento: alla Scalinata Portello. 

 

Imbarco e visita guidata in battello, navigando dalla Scalinata cinquecentesca di Porta Portello, ammirando la città dall’acqua con uno sguardo alle antiche mura e bastioni cinquecenteschi fino al Ponte dei Graissi e poi alle Porte Contarine, nel centro storico di Padova, dove sbarcheremo e con una breve passeggiata raggiungeremo la Cappella Scrovegni per visita serale sotto il cielo stellato di Giotto. Una perfetta combinazione di Elementi: l’Acqua e il Cielo, la Natura e l’Arte. Una vera full immersion nell’arte giottesca, nella sua prospettiva intuitiva, nei suoi colori, nella sua luce e nel suo Pathos. Giotto ci racconta emozionandoci il rapporto tra l’uomo e Dio, il senso della Natura e della Storia.

Fine dei servizi verso le ore 21.15 ca.

 

Prezzo: euro 27,00

il prezzo include la guida, l’ingresso alla Cappella degli Scrovegni, la navigazione con guida a bordo.

LINK DI PRENOTAZIONE: https://bit.ly/32bZkiG

 

 

La dolce Padova

Mercoledì 29 luglio, ore 17:30

Appuntamento: Sotto la Torre dell’Orologio di Piazza dei Signori.

 

Passeggiata per scoprire la dolce vita ai tempi dei Carraresi, Signori di Padova nel ‘300. Entrando nell'attuale sede dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti visiteremo la Cappella della Reggia Carrarese, quella che fu l'antica Reggia con i suoi affreschi dipinti da Guariento prima del 1354. Tra racconti di vita, aneddoti e curiosità passando dietro il Duomo, il Palazzo vescovile e il Battistero termineremo con una degustazione di dolci padovani all’Antica Drogheria Caberlotto verso le 19:30 circa.

 

Prezzo: euro 11,00

Il prezzo include la guida e l’ingresso alla Cappella della Reggia Carrarese e la degustazione.

LINK DI PRENOTAZIONE: https://bit.ly/38S7HkK

 

 

L’Arte del ‘300

nella Basilica di Sant'Antonio

Mercoledì 29 luglio, ore 19:45

Appuntamento: davanti l’Oratorio di San Giorgio.

 

La Basilica di Sant'Antonio si erge nella città di Padova come uno dei monumenti più rilevanti della fede cristiana ed è anche uno scrigno prezioso della pittura religiosa trecentesca. Sulle pareti delle cappelle interne i pittori, eredi dell'arte giottesca, svilupparono dei cicli di affreschi che per qualità e quantità non hanno pari in tutta la storia dell'arte. Questi cicli di affreschi costituiscono un nucleo rilevante assieme ad altri della città dipinta che ha permesso a Padova di candidarsi come città Unesco 2020.

La visita svilupperà l'analisi artistica delle cappelle trecentesche con una particolare attenzione alla narrazione delle vicende storiche e dei legami sociali e politici al tempo dei Carraresi. La visita presenterà le opere di Altichiero nella Cappella di San Giorgio sul sagrato del Santo, le opere di Altichiero e Avanzo nella Cappella di San Giacomo e quelle di Giusto dei Menabuoi nella Cappella del Beato Luca Belludi.

La visita terminerà verso le 21:15 circa.

 

Prezzo: euro 15,00

Il prezzo include la guida e gli ingressi.

LINK DI PRENOTAZIONE: https://bit.ly/3iY7Bgi

 

 

 

Caffè Pedrocchi:

antiche atmosfere padovane

Giovedì 30 luglio, ore 20:30

Appuntamento: piazzetta Pedrocchi.

 

Visita guidata al Piano Nobile del celebre Caffè senza porte. L'enorme sala da ballo e le salette affrescate che hanno fatto da sfondo ad avvenimenti storici tra rivoluzione, scienza e musica scoprendo perché studenti ed alta borghesia lo scelsero come luogo d’elezione.

Come nota finale brindisi con vini bianchi e rossi del Triveneto e degustazione di prelibatezze locali nelle sale storiche del pian terreno accompagnati dai colori della nostra bandiera Italiana.

La visita terminerà verso le ore 21:45 circa, per lasciare spazio alla degustazione.

La degustazione al Pedrocchi comprende: Prosecco DOCG Bisol; selezione vini bianchi e rossi fermi del Triveneto; Trilogia di pizza; Tempura di verdura; Baccalà mantecato su crostino di pane; Salmone affumicato su crostino di pane.

 

Prezzo: euro 18,00

Il prezzo include la guida, l’ingresso al piano nobile del Pedrocchi e la degustazione.

LINK DI PRENOTAZIONE: https://bit.ly/3fwi5l2

 

 

Naviglio DiVino

Degustazioni in navigazione by night

Giovedì 30 luglio, ore 20:50

Appuntamento: Pontile del Portello di Padova.

 

In collaborazione con Strada del Vino Colli Euganei, un’eccezionale rassegna di degustazioni in navigazione by night da Padova a Stra e ritorno, tra Mura, Chiuse e sapori: ogni serata vedrà una Cantina diversa presentare cinque calici di vino abbinati a piccoli assaggi di prodotti del territorio, il tutto accompagnato dalle esclusive selezioni musicali.

La serata avrà inizio con la partenza della motonave - prevista per le 21:00 (appuntamento ore 20:50) – dal Pontile del Portello di Padova.

La suggestiva navigazione by night di Naviglio DiVino si svolge sul tratto Padova-Stra e ritorno: lungo questo percorso sarà possibile ammirare, mentre si naviga lentamente in uscita da Padova, parte delle antiche Mura rinascimentali della città, che saranno illustrate agli Ospiti da una guida professionista durante l'aperitivo che si svolgerà sulla terrazza della motonave.

Superata l'intersezione con il Canale San Gregorio, la motonave sfilerà davanti alla superba Villa Giovanelli di Noventa Padovana.

Passata Villa Giovanelli, avrà inizio la degustazione delle cinque etichette di vino proposte dall'Azienda Vitivinicola protagonista della serata, accompagnati dai piccoli assaggi offerti da ristoratori e produttori del territorio.

Durante la navigazione, la motonave passerà attraverso la Chiusa di Noventa Padovana e la monumentale Chiusa di Stra, che potrà essere ammirata dalla terrazza panoramica.

Superata la Chiusa di Stra, la motonave si girerà in corrispondenza di Villa Foscarini Rossi di Stra e inizierà la navigazione di rientro lungo lo stesso percorso, mentre a bordo continuerà la degustazione.

L'arrivo al Pontile del Portello di Padova è previsto per le 24:00 circa.  

 

Prezzo: euro 29,00

Il prezzo include un drink di benvenuto in battello, la navigazione Padova-Stra-Padova, tour leader, degustazione composta da 5 calici di vino accompagnati da piccoli assaggi, mezzo litro di acqua per persona.

LINK DI PRENOTAZIONE: https://bit.ly/2CxhRew

 

 

 

Bike Tour

Camposampiero a Piazzola sul Brenta

Venerdì 31 luglio, ore 18

Appuntamento: presso Hotel Pino Verde a Camposampiero.

 

Distribuzione dell  

Commenti:

Giovanni:

VAGO!

Aggiungi un commento
 
Realizzato da w-easy