Foglie d'edera
Incontri
16-09-2019

La Degustazione Accademica

Arte Vino

ore 21
Incontri
23-08-2019

Cena Vegetariana

Locanda del cuculo

ore 20:30
Incontri
23-08-2019

Castello Festival: programmazione dal 23 al 31 agosto

Padova Cultura Eventi

ore 21
Incontri
22-08-2019

GirovagArte: appuntamenti dal 22 agosto al 1 settembre

Padova Cultura Eventi

ore 10
Incontri
13-07-2019

Estate a Villa Alessi

Villa Alessi

ore 20
Incontri
06-07-2019

Da sabato 6 luglio Sotto le stelle del cinema la rassegna al Piccolo T

Piccolo teatro don Bosco

ore 21:30
Incontri
18-06-2019

SERATA FORMAGGIARA

ONAF Pd = Organizz Naz Assagg Formaggi

 
 
« Indietro

Luigi Cavalli. Uno studente padovano tra i Mille di Garibaldi

14-05-2019 - ore 17:30

Martedì 14 maggio 2019, ore 17:30

Galleria Cavour

piazza Cavour, Padova

 

 LUIGI CAVALLI

Uno studente padovano tra i Mille di Garibaldi

 

Conferenza di

 

Angela Maria Alberton

 

 

 

 

Luigi Cavalli (1839 - 1924) è noto come garibaldino dei Mille, ma anche come consigliere comunale di Vicenza, deputato per quattro legislature, senatore dal 1901, irredentista e interventista. Dopo aver risieduto per vari anni a Padova per motivi di studio, divenne infatti protagonista attivo dei suoi tempi e intrattenne legami con Giuseppe Garibaldi, Benedetto Cairoli, Alberto Mario, Giuseppe Zanardelli, Francesco Crispi, Gabriele D’Annunzio, Antonio Fogazzaro….

 

Angela Maria Alberton si è laureata in Filosofia nel 2003 presso l’università di Padova e nel 2009, presso il medesimo ateneo, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze storiche. Studia il movimento risorgimentale in area veneta, ponendo particolare attenzione alle varie modalità di diffusione del discorso nazional-patriottico, alle diverse forme di opposizione antiaustriaca e al volontariato garibaldino.

Fa parte del direttivo di VeneziaOttocento, Centro studi su Venezia e le province venete in età napoleonica ed austriaca; è segretaria del Comitato padovano dell’Istituto della Storia del Risorgimento italiano; è socia del Centro di Storia culturale dell’Università di Padova.

Collabora con la rivista padovana Opinione Nuove Notizie, curando una Rubrica sulla Storia del Risorgimento, e fa parte della redazione della rivista storica «Venetica».

 

Conferenza organizzata nell'ambito delle iniziative di valorizzazione del Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea, Stabilimento Pedrocchi, Piano Nobile.

 

L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano ha per compito di promuovere e divulgare gli studi sulla storia d’Italia dal periodo preparatorio dell’Unità sino al termine della Prima guerra mondiale, raccogliendo documenti, curando edizioni di fonti, organizzando congressi scientifici e, più in generale, svolgendo attività culturale in relazione a tali studi. Il comitato padovano dell’Istituto per la storia del Risorgimento è uno dei gruppi provinciali in cui si articola la vita dell’Istituto, la cui sede nazionale si trova a Roma, presso il Vittoriano.

Il comitato padovano aderisce anche al Coordinamento nazionale delle Associazioni risorgimentali.

 

 

 

Informazioni:

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Museo d'Arte Medievale e Moderna

tel. 049 8204520 - risorgimento@comune.padova.it

padovacultura.it - padovaeventi.comune.padova.it

 

Commenti:

Giovanni:

NO VAGO!

Aggiungi un commento
 
Realizzato da w-easy